Vernici per l’industria conformi a Certificazione Frosio

Vernici per l’industria conformi a Certificazione Frosio

Tutto ciò che c’è da sapere sulle vernici anticorrosive per l’industria

Ti sei mai chiesto quanto sia importante l’uso di vernici affidabili per contrastare la corrosione dei materiali, come l’acciaio, in ambito industriale? Per gli addetti ai lavori, questo rappresenta un tema di grande rilevanza soprattutto nel caso di Compagnie che operano nei settori Off-shore, Chimico, Petrolchimico ed Energetico, in cui le problematiche legate alla corrosione e all’anticorrosione sono all’ordine del giorno.

La normativa ISO 12944

La corrosione è il risultato naturale del deterioramento del metallo dovuto alla sua reazione chimica con l’ambiente circostante. Qualsiasi prodotto o struttura in acciaio non protetto ed esposto all’aria, all’acqua o che ha un contatto continuo con il suolo, si corroderà e di conseguenza richiederà delle spese di manutenzione per il suo ripristino. Per evitare qualunque danno da corrosione, uno dei metodi di protezione più comuni è proteggere gli elementi in acciaio con la vernice o con un ciclo di verniciatura.

Tutte queste vernici devono rispettare in particolare lo standard internazionale più prestigioso per la protezione contro la corrosione: la normativa ISO 12944. Questa norma europea, che definisce le linee guida per la protezione dell’acciaio attraverso vernici anticorrosive, è stata introdotta nel 1998 e successivamente rivista e aggiornata nel 2007 e nel 2018. È costituita da otto sezioni che fanno riferimento alle vernici e ai rivestimenti per le strutture in acciaio in ambienti atmosferici, immersi e interrati in modo da ottenere un sistema protettivo adeguato contro la corrosione. In particolare:

  • parte 1: identifica il tipo di struttura e il concetto di durabilità
  • parte 2: identifica la classificazione degli ambienti
  • parte 3: identifica i criteri fondamentali per la progettazione
  • parte 4: identifica il tipo di superficie e la sua preparazione
  • parte 5: identifica i vari cicli di verniciatura
  • parte 6: identifica i metodi ed i test strumentali di laboratorio
  • parte 7: identifica le linee guida per l’applicazione
  • parte 8: identifica le specifiche per un ciclo di verniciatura

I professionisti del settore utilizzano prodotti che garantiscano il migliore livello di protezione possibile contro la corrosione e che rispettino appieno gli standard definiti da questa norma. Ad esempio, per la protezione dell’acciaio contro la corrosione si deve tener conto di due fattori: la corrosività ambientale e la durata del rivestimento. La normativa ISO 12944 classifica gli ambienti in diverse categorie valutate in base alla loro capacità di corrodere l’acciaio non protetto: nella versione aggiornata del 2018 le categorie di corrosività vanno da C1 a C5 (da un livello molto basso ad uno molto alto), mentre una nuova categoria CX (livello estremo) è stata inclusa per ambienti offshore e industriali con elevata umidità. Per quanto riguarda la durata del rivestimento, lo standard fornisce indicazioni sulla durata prevista di un rivestimento fino alla sua prima manutenzione significativa importante. Nell’aggiornamento 2018 è stata aggiunta una nuova classificazione di durabilità, “oltre 25 anni”, utilizzata soprattutto in ambienti marini e per la categoria di immersione.

Queste caratteristiche dei prodotti usati per la protezione dell’acciaio vengono valutate attraverso test di invecchiamento accelerato artificiale per misurare la resistenza dei cicli di verniciatura all’acqua, all’umidità e alla nebbia salina. I test hanno lo scopo di garantire, con alta probabilità, che un ciclo di verniciatura abbia realmente le caratteristiche necessarie per la durabilità richiesta nell’ambito di applicazione.

Certificazione Frosio

Per verificare che le vernici siano conformi alla normativa ISO 12944 è stata istituita la Certificazione Frosio, che può essere ottenuta dopo aver frequentato l’apposito corso ed esame. All’interno dello staff delle Compagnie che operano nei settori industriali più sensibili alle problematiche della corrosione e dell’anticorrosione è sempre presente un Ispettore Anticorrosione Frosio di I, II o III livello che sarà in grado di effettuare visite ispettive e certificare diversi controlli sui vari cicli di verniciatura, come ad esempio:

  • verifica del grado di preparazione delle superfici;
  • misure e controlli sul ciclo di verniciatura effettuato;
  • verifica di eventuali difettosità;
  • esecuzione di test e prove con valutazione e certificazione dei risultati ottenuti;
  • elaborazione di specifiche tecniche di capitolato e di procedure relative alla protezione anticorrosiva dell’acciaio;
  • studi sulla durabilità dei cicli di verniciatura.

La Certificazione Frosio è una delle principali certificazioni nel mondo della verniciatura, nei settori corrosione e anticorrosione, ed è una delle certificazioni di Coating Inspector più diffuse in tutte le nazioni in cui vi sia la presenza di Compagnie che operano nei settori Off-shore, Chimico, Petrolchimico ed Energetico.

Il corso, che in Italia viene erogato dal dipartimento di Ingegneria dell’Università di Genova, offre la possibilità di ampliare ed accreditare la propria preparazione e professionalità nel settore dei rivestimenti protettivi e dell’anticorrosione. Gli standard elevati dei corsi Frosio sono garanzia di professionalità e di preparazione altamente specialistica dei suoi diplomati, che saranno in grado di svolgere delle ispezioni accurate per la realizzazione della protezione delle strutture verniciate.

 

Noi di Color Market, grazie alla nostra esperienza pluriennale nell’ambito delle vernici, offriamo una vasta scelta di prodotti e vernici per cicli anticorrosivi testati per la protezione di ferro, acciaio, alluminio e leghe ferrose anche in ambienti particolarmente aggressivi. Le nostre soluzioni per la verniciatura anticorrosiva risultano efficaci sia in contesti acidi che alcalini e sono una garanzia di protezione e sicurezza, essendo perfettamente conformi gli standard tecnici e di sicurezza previsti dalla normativa ISO 12944.

Vieni a trovarci nel nostro negozio a San Donà di Piave per una consulenza personalizzata con il nostro team di esperti: il nostro alto livello di professionalità nel settore General Industry e Protective Coatings è rappresentato dall’Ingegnere Denis Lucio che ha ottenuto la qualifica di Ispettore Frosio Livello I, cosa che ci ha permesso di creare con i nostri clienti delle partnership tecniche volte ad individuare il corretto ciclo di verniciatura da adottare in qualsiasi ambito industriale.

 

Sei iscritto all’AJA?

banner scopri di più
Scopri di più sui nostri prodotti Color Market

Tantissime novità aspettano solo di essere conosciute.
STAY COLORED!



Open chat
Buongiorno?
Come possiamo aiutarti?